Il sito in questo modo ottimizza l'accesso alle offerte esistenti rendendole più visibili e raggiungibili.
Il portale ha una struttura modulare, al centro vi sono i seguenti moduli e progetti di partenariato:
Il portale della letteraturasvizzera.ch mira a raccogliere a livello svizzero le risorse di qualità nel campo della letteratura e del libro, a farle conoscere e renderle accessibili oltre le frontiere linguistiche e nazionali.
Con questo si intende l'insieme della letteratura prodotta in Svizzera e/o da autori svizzeri, di tutte le lingue nazionali e di tutti i generi; prosa, poesia, teatro, saggistica, letteratura per l'infanzia e per ragazzi, ma anche forme nuove come spoken word.
In futuro saranno aggregate aggiunte funzioni per far sì che il portale della letteratura diventi una piattaforma di competenza e di promozione per la letteratura svizzera.
LetteraturaSvizzera rappresenta la scena letteraria svizzera in tutta l'ampiezza del suo ventaglio. Il portale web è indipendente e al momento è sotto la responsabilità di 14 organizzazioni, istituzioni e associazioni rinomate dell'industria letteraria svizzera. Esse si sono riunite in un associazione, responsabile del sito, per dare una struttura organizzativa comune al portale di letteratura svizzera e per garantire in questo modo il funzionamento e la manutenzione del portale a lungo termine.
Grazie a questa collaborazione straordinaria LetteraturaSvizzera vuole diventare un marchio di rilievo per la letteratura svizzera.
Il progetto LetteraturaSvizzera è nato da un'iniziativa creata dall'associazione Autrici ed Autori della Svizzera AdS in collaborazione con Beat Mazenauer. L’idea iniziale è nata dai dibattiti avvenuti nell'ottobre 2009, nel quadro della Coalizione svizzera per la diversità culturale.
Nel rapporto finale«Diversità culturale - più di un semplice slogan. Proposte per l’implementazione della Convenzione per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali in Svizzera» è stata inoltre formulata la richiesta di un portale della letteratura:
"La confederazione sostiene la concezione, l'attivazione e la commercializzazione di una piattaforma online ben collegata della scena letteraria svizzera."
Così è nata letteraturasvizzera.ch.