Startseite

  • Locandina

  • Giornale

  • Consiglio di lettura

  • Nuove pubblicazioni

  • Attualità

  • -

Contribuire

Vorrebbe che il Suo sito appaia nell’indice di ricerca?

E autore/autrice o editore/editrice o ha un progetto di libro o di pubblicazione?

LiteraturSchweiz

Impostazioni

Uno, due, tre...

Bookfinder
Neu!

Autori

A

Fabiano Alborghetti,

Carole Allamand,

Urs Allemann,

Lika Nüssli (Ill.) Andrea Gerster

B

Flurina Badel,

Marcel Barelli,

Igor Bauersima,

Jean-Luc Benoziglio,

Bern ist überall,

Donata Berra,

François Beuchat,

Clo Duri Bezzola,

Vanni Bianconi,

Peter Bichsel,

S. Corinna Bille,

Hans Boesch,

Laurence Boissier,

Giovanni Bonalumi,

David Bosc,

Nicolas Bouvier,

Anne Brécart,

Irena Brežná,

Lukas Bärfuss,

Hermann Burger,

Ernst Burren,

Julien Burri,

Roland Buti

C

Arno Camenisch,

Theo Candinas,

Alex Capus,

Blaise Cendrars,

Maurice Chappaz,

Pierre Chappuis,

Gaston Cherpillod,

Jacques Chessex,

David Collin,

Nicolas Couchepin

D

Laura D’Arcangelo,

Flurin Darms,

Massimo Daviddi,

François Debluë,

Daniel de Roulet,

Franz Dodel,

Elvira Dones,

Friedrich Dürrenmatt,

Ralph Dutli

E

Dorothee Elmiger,

Lisa Elsässer

F

Urs Faes,

Luisa Famos,

Andrea Fazioli,

Michael Fehr,

Anna Felder,

Doris Femminis,

Felice Filippini,

Giovanni Fontana,

Bastien Fournier,

Eleonore Frey,

Ursula Fricker,

Alexandre Friederich,

Max Frisch

G

Zsuzsanna Gahse,

Christoph Geiser,

Claire Genoux,

Massimo Gezzi,

Andrea Gianinazzi,

Rebecca Gisler,

Friedrich Glauser,

Vahé Godel,

Eugen Gomringer,

Nora Gomringer,

Roman Graf,

Dana Grigorcea

H

Heinz Helle,

Federico Hindermann,

Reto Hänny,

Franz Hohler,

Elisabeth Horem,

Thomas Hürlimann,

Annette Hug,

Sandra Hughes

I

Felix Philipp Ingold

J

Philippe Jaccottet,

Pascal Janovjak,

Anja Jardine,

Hanna Johansen

K

Christoph Keller,

Birgit Kempker,

Ariane Koch,

Pascale Kramer,

Thilo Krause,

Guy Krneta,

Tim Krohn

L

Monique Laederach,

Yves Laplace,

Rolf Lappert,

Emmanuelle Houdart (Ill.) Laëtitia Bourget,

Michel Layaz,

Pedro Lenz,

Pierre Lepori,

Noëmi Lerch,

Gertrud Leutenegger,

Demian Lienhard,

Hugo Loetscher,

Douna Loup,

Jean-Marc Lovay,

Jonas Lüscher

M

Ella Maillart,

Sunil Mann,

Urs Mannhart,

Pietro de Marchi,

Plinio Martini,

Grytzko Mascioni,

Mariella Mehr,

Jérôme Meizoz,

Fabian Menor,

Klaus Merz,

Michel Mettler,

Jacky Gleich (Ill.) Micha Friemel,

Tito Moccia

N

Melinda Nadj Abonji,

Alberto Nessi,

Jens Nielsen

O

Giorgio Orelli,

Giovanni Orelli,

Angelika Overath

P

Rose-Marie Pagnard,

Frédéric Pajak,

Martin Panchaud,

Andri Peer,

Oscar Peer,

Anne Perrier,

Rut Plouda,

Amélie Plume,

Marius Daniel Popescu,

Dubravko Pušek,

Fabio Pusterla

Q

Claudia Quadri

R

Kuno Raeber,

Philippe Rahmy,

Dragica Rajčić,

Noëlle Revaz,

Antoine Déprez (Ill.) Roberto Piumini,

Jacques Roman,

Antonio Rossi,

Eva Roth,

Gustave Roud,

Anna Ruchat,

Antoinette Rychner,

Simona Ryser

S

Catherine Safonoff,

Thomas Sandoz,

Francesca Sanna,

Patrick Savolainen,

Johanna Schaible,

Hansjörg Schertenleib,

Vera Schindler-Wunderlich,

Michail Schischkin,

X Schneeberger,

Jürg Schubiger,

Hans Schumacher,

Ruth Schweikert,

Monique Schwitter,

Leta Semadeni,

Jon Semadeni,

Armin Senser,

Walid Serageldine,

Tommaso Soldini,

Peter Stamm,

Bruno Steiger,

Beat Sterchi

T

José-Flore Tappy,

Pierre-Alain Tâche,

Matteo Terzaghi,

Leo Tuor

U

Marie-Jeanne Urech

V

Aglaja Veteranyi,

Christina Viragh,

Alexandre Voisard,

Nando von Arb,

Julia von Lucadou,

Peter von Matt

W

Robert Walser,

Otto F. Walter,

Frédéric Wandelère,

Peter Weber,

Walter Weideli,

Levin Westermann,

Urs Widmer

Z

Mary-Laure Zoss,

Matthias Zschokke,

Dieter Zwicky

Vanni Bianconi

Ora prima

«Spalancato e scuro per non essere visto l’occhio è tuo, amore – la sua sistole di ciglia mi fa vedere linee aliene, il metro di alberi, le rime del lago costeggiato, l’inizio che è il riflusso di una fine, tuo è lo iato.»

Domina, nelle sei «poesie lunghe» che compongono questa prima raccolta di Bianconi, il respiro narrativo, che innerva versi inquieti in cui l’io-lirico sembra smarrirsi sotto il peso della realtà che si fa parola. Resta tuttavia un gioco di prospettiva, in cui si erge in primo piano la vista, senso privilegiato con il quale registrare e interpretare la realtà. Ne risulta una visione problematica, di cui sono spia i vari giochi ossimorici, soprattutto connessi al chiaroscuro (luce/ombra), le iterazioni spiazzanti, nonché l’ambiguità dei tempi e degli spazi. Anche la varietà dei luoghi e dei personaggi concorre a determinare questo disorientamento generale dell’io-poetico confrontato ad «assecondare il trepestio della storia», puntualizzando che «in una storia di abbandoni e desiderio | si è e si ama il ritorno del ricordo». Attraverso questa impalcatura elastica e polifonica la raccolta sviluppa principalmente riflessioni connesse al rapporto dell’io-lirico con il ricordo, la memoria, la guerra, la scrittura, eccetera, approdando emblematicamente, nel testo che chiude la raccolta, alla donna amata: «Spalancato e scuro per non essere visto | l’occhio è tuo, amore».

Andrea Grassi

Casagrande, Bellinzona 2008

ISBN: 978-88-7713-535-3

Weitere Lesetipps

Keine Resultate