Startseite

  • Locandina

  • Giornale

  • Consiglio di lettura

  • Nuove pubblicazioni

  • Attualità

  • -

Contribuire

Vorrebbe che il Suo sito appaia nell’indice di ricerca?

E autore/autrice o editore/editrice o ha un progetto di libro o di pubblicazione?

LiteraturSchweiz

Impostazioni

Uno, due, tre...

Bookfinder
Neu!

Autori

A

Fabiano Alborghetti,

Carole Allamand,

Urs Allemann,

Lika Nüssli (Ill.) Andrea Gerster

B

Flurina Badel,

Marcel Barelli,

Igor Bauersima,

Jean-Luc Benoziglio,

Bern ist überall,

Donata Berra,

François Beuchat,

Clo Duri Bezzola,

Vanni Bianconi,

Peter Bichsel,

S. Corinna Bille,

Hans Boesch,

Laurence Boissier,

Giovanni Bonalumi,

David Bosc,

Nicolas Bouvier,

Anne Brécart,

Irena Brežná,

Lukas Bärfuss,

Hermann Burger,

Ernst Burren,

Julien Burri,

Roland Buti

C

Arno Camenisch,

Theo Candinas,

Alex Capus,

Blaise Cendrars,

Maurice Chappaz,

Pierre Chappuis,

Gaston Cherpillod,

Jacques Chessex,

David Collin,

Nicolas Couchepin

D

Laura D’Arcangelo,

Flurin Darms,

Massimo Daviddi,

François Debluë,

Daniel de Roulet,

Franz Dodel,

Elvira Dones,

Friedrich Dürrenmatt,

Ralph Dutli

E

Dorothee Elmiger,

Lisa Elsässer

F

Urs Faes,

Luisa Famos,

Andrea Fazioli,

Michael Fehr,

Anna Felder,

Doris Femminis,

Felice Filippini,

Giovanni Fontana,

Bastien Fournier,

Eleonore Frey,

Ursula Fricker,

Alexandre Friederich,

Max Frisch

G

Zsuzsanna Gahse,

Christoph Geiser,

Claire Genoux,

Massimo Gezzi,

Andrea Gianinazzi,

Rebecca Gisler,

Friedrich Glauser,

Vahé Godel,

Eugen Gomringer,

Nora Gomringer,

Roman Graf,

Dana Grigorcea

H

Heinz Helle,

Federico Hindermann,

Reto Hänny,

Franz Hohler,

Elisabeth Horem,

Thomas Hürlimann,

Annette Hug,

Sandra Hughes

I

Felix Philipp Ingold

J

Philippe Jaccottet,

Pascal Janovjak,

Anja Jardine,

Hanna Johansen

K

Christoph Keller,

Birgit Kempker,

Ariane Koch,

Pascale Kramer,

Thilo Krause,

Guy Krneta,

Tim Krohn

L

Monique Laederach,

Yves Laplace,

Rolf Lappert,

Emmanuelle Houdart (Ill.) Laëtitia Bourget,

Michel Layaz,

Pedro Lenz,

Pierre Lepori,

Noëmi Lerch,

Gertrud Leutenegger,

Demian Lienhard,

Hugo Loetscher,

Douna Loup,

Jean-Marc Lovay,

Jonas Lüscher

M

Ella Maillart,

Sunil Mann,

Urs Mannhart,

Pietro de Marchi,

Plinio Martini,

Grytzko Mascioni,

Mariella Mehr,

Jérôme Meizoz,

Fabian Menor,

Klaus Merz,

Michel Mettler,

Jacky Gleich (Ill.) Micha Friemel,

Tito Moccia

N

Melinda Nadj Abonji,

Alberto Nessi,

Jens Nielsen

O

Giorgio Orelli,

Giovanni Orelli,

Angelika Overath

P

Rose-Marie Pagnard,

Frédéric Pajak,

Martin Panchaud,

Andri Peer,

Oscar Peer,

Anne Perrier,

Rut Plouda,

Amélie Plume,

Marius Daniel Popescu,

Dubravko Pušek,

Fabio Pusterla

Q

Claudia Quadri

R

Kuno Raeber,

Philippe Rahmy,

Dragica Rajčić,

Noëlle Revaz,

Antoine Déprez (Ill.) Roberto Piumini,

Jacques Roman,

Antonio Rossi,

Eva Roth,

Gustave Roud,

Anna Ruchat,

Antoinette Rychner,

Simona Ryser

S

Catherine Safonoff,

Thomas Sandoz,

Francesca Sanna,

Patrick Savolainen,

Johanna Schaible,

Hansjörg Schertenleib,

Vera Schindler-Wunderlich,

Michail Schischkin,

X Schneeberger,

Jürg Schubiger,

Hans Schumacher,

Ruth Schweikert,

Monique Schwitter,

Leta Semadeni,

Jon Semadeni,

Armin Senser,

Walid Serageldine,

Tommaso Soldini,

Peter Stamm,

Bruno Steiger,

Beat Sterchi

T

José-Flore Tappy,

Pierre-Alain Tâche,

Matteo Terzaghi,

Leo Tuor

U

Marie-Jeanne Urech

V

Aglaja Veteranyi,

Christina Viragh,

Alexandre Voisard,

Nando von Arb,

Julia von Lucadou,

Peter von Matt

W

Robert Walser,

Otto F. Walter,

Frédéric Wandelère,

Peter Weber,

Walter Weideli,

Levin Westermann,

Urs Widmer

Z

Mary-Laure Zoss,

Matthias Zschokke,

Dieter Zwicky

Giorgio Orelli

Sinopie

«E' bastato un uccello che fuggisse / di sotto ai rami schietti d'un sambuco / e un attimo radesse l'acqua verde / per ripensare a te, convinto / com'eri che ‹una fine con spavento / è meglio d'una spavento senza fine› / (ancora annominatio, disco rotto)»

«Sinopie» è come un blasone che è necessario decifrare. «Sinopie» è uno degli smalti araldici, di color verde. Ma, originariamente, la «sinopia» stava a indicare la terra rossa utilizzata per i disegni preparatori degli affreschi. «Sinopie» sono dunque le poche tracce che restano del mondo, di noi, quando l'affresco è scomparso. Tracce che il poeta vorrebbe raccogliere. Più in generale, Giorgio Orelli si interessa al senso nascosto rivelato dalle tracce misteriose del quotidiano. Dalla sua penna, il particolare, l'aneddotico conducono sempre all'universale. Attento ai luoghi (la campagna ticinese, la vita di paese o di città), alla natura, ai piccoli fatti quotidiani (la televisione, la pesca alla trota, una foratura), Orelli li restituisce con una scrittura molto lavorata, dal punto di vista della metrica e delle sonorità, per farne dei frammenti allo stesso tempo di immanenza e di trascendenza, di particolare e di universale. Queste poesie sono come piccoli racconti nei quali il microcosmo riflette il macrocosmo. Così, «Sinopie» tocca anche problematiche contemporanee globali (lo sviluppo delle città, la corruzione politica, la guerra). La lingua stessa, sottile dosaggio di raffinatezza e di parole d'uso comune, dove il dialetto va a braccetto con le citazioni letterarie, riflette questa pluralità. Orelli ha impiegato quindici anni a scrivere questa raccolta. Pubblicata presso Mondadori, senza dubbio uno dei più prestigiosi fra gli editori italiani, con la sua scrittura allo stesso tempo classica e sperimentale, è l'opera più importante dello scrittore ticinese.

(Julien Burri, trad. di Sebastiano Marvin)

Questo testo è stato pubblicato per la prima volta nel 2013 nell'hors-série del settimanale L'Hebdo «Littérature Suisse, 100 livres essentiels», letteratura svizzera, 100 libri essenziali.

Traduzione del titolo: (orig. Mondadori, Milano)

Editions Empreintes, Moudon 2000

ISBN: 2-940133-44-1

Weitere Lesetipps

Giorgio Orelli

Un giorno della vita

Giorgio Orelli viene recepito soprattutto come poeta. Non stupisce quindi che anche la sua prosa riv…