Vorrebbe che il Suo sito appaia nell’indice di ricerca?
E autore/autrice o editore/editrice o ha un progetto di libro o di pubblicazione?
Uno, due, tre...
BookfinderAutori
«ich mag die Wünsche an denen festzuhalten sich nicht lohnt auch die die lange unerfüllt bleiben»
L'haiku è una miniatura poetica chiusa in tre versi che segue la struttura sillabica 5-7-5. Un haiku senza fine potrebbe quindi sembrare un controsenso. Eppure, lo scrittore e teologo Franz Dodel scrive un haiku infinito, a cui sta lavorando dal 2002, verso dopo verso, in una sorta di esercizio quotidiano.
L'haiku di Dodel appare così come una sorta di breviario poetico, ma non è concepito per essere letto dall’inizio alla fine: è piuttosto una lieve corrente di pensieri sul sacro e sul profano, su quell’io che talvolta si lascia vincere dall'emozione. “Nicht bei Trost” è una vera scoperta letteraria: lontano da ambizioni particolari e da preoccupazioni formali, il poeta vi preserva una sorprendente tranquillità.
Riallacciandosi alla tradizione Dodel ha sviluppato una sua forma poetica che nella lettura scorre meravigliosamente come un soliloquio infinito. L'io narrante si lascia trasportare dalla corrente, beato e senza meta. Ogni 500 versi, poi, viene citato Marcel Proust, punto di riferimento per questo lavoro calmo e prolungato.
Nota bene, su internet è possibile seguire il procedimento quotidiano dell'esercizio di Dodel: www.franzdodel.ch.
(Beat Mazenauer, trad. di Anna Allenbach)
Traduzione del titolo: Fuori di senno
Edition Korrespondenzen, Wien 2008
ISBN: 978-3-902113-58-0